Abbazia di Nonantola - Museo Benedettino e Diocesano d'Arte Sacra Tel. 059.549025 - info@abbazianonantola.it
Monasteri Aperti: un weekend all’insegna della bellezza e della spiritualità
Il 7 e 8 ottobre 2023 in Emilia-Romagna si potrà vivere un weekend immersi nella spiritualità, nell’arte, nel silenzio e nel raccoglimento. L'occasione è offerta dall’iniziativa "Monasteri Aperti": numerosi luoghi di fede aprono le porte al pubblico e offrono una serie di eventi. Ci sono trekking fra le pievi sulle vie storiche dei pellegrini, visite guidate con esperti, scoperta di luoghi di devozione popolare, incontri con frati e con suore di clausura.
"Monasteri Aperti" è un evento promosso da Apt Servizi in collaborazione con la Conferenza Episcopale della Regione Emilia-Romagna, le Diocesi, il circuito dei Cammini dell'Emilia Romagna, con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI e la collaborazione di Associazioni e Università per conoscere e promuovere il patrimonio culturale, storico e religioso del territorio. Il programma completo dell’iniziativa è disponibile sul sito web https://monasteriemiliaromagna.it/it
L’abbazia di Nonantola ed il Museo benedettino e diocesano d’arte sacra, che sorgono sull’antica Via Romea Nonantolana, partecipano all’iniziativa con visite guidate.
Visite guidate alla basilica abbaziale e al museo diocesano (domenica 8 ottobre 2023 dalle ore 15 su prenotazione)
L’Abbazia di Nonantola propone di trascorrere una giornata immersi nella storia e nell’arte medievale per conoscere i tesori dell’Abbazia di Nonantola. È uno dei monumenti d’epoca romanica più celebri del territorio regionale. Fondata nel 752 dal longobardo S. Anselmo, può vantare quasi 1300 anni di storia. La visita guidata al Museo benedettino e diocesano d’arte sacra condurrà alla scoperta per patrimonio millenario ancora oggi conservato dell’antico e potente monastero. Si potranno ammirare importanti opere pittoriche (come il Polittico quattrocentesco di Michele di Matteo e la Pala di San Carlo Borromeo di Ludovico Carracci), pergamene di Carlo Magno, Matilde di Canossa, Federico Barbarossa, codici miniati, ed il Sacro Tesoro Abbaziale.
Le visite guidate sono su prenotazione obbligatoria (Prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Per informazioni: tel. 059-549025). Costo 6 euro a partecipante.
Museo benedettino e diocesano d’arte sacra
Piazza Caduti Partigiani, 6 Nonantola (MO)
www.abbazianonantola.it - facebook.com/abbaziadinonantola/ - instagram.com/abbaziadinonantola
Monasteri Aperti programma generale: https://monasteriemiliaromagna.it/it
VISITE GUIDATE APERTE A TUTTI - Scopriamo l'Abbazia e il suo museo con le nostre guide
RIPRENDERANNO SU PRENOTAZIONE DA DOMENICA 3 SETTEMBRE 2023.
Ogni domenica pomeriggio ha luogo una visita guidata aperta a tutti i visitatori con inizio alle ore 15, con prenotazione obbligatoria alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il venerdi precedente. Pagando il biglietto d'ingresso, avrai la possibilità di visitare la basilica ed il museo con l'accompagnamento di una nostra guida.
La visita con la guida comincia all'orario indicato ed ha una durata di circa un'ora e mezza. E' obbligatoria la prenotazione alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il luogo d'incontro è la biglietteria del museo (in Piazza Caduti Partigiani 6, a fianco dell'abbazia). Si prega altresì di avvisare in caso di impossibilità di partecipare.
Il servizio è rivolto solo ai singoli visitatori o piccoli gruppetti di massino 8-10 persone, non alle comitive più numerose (per le quali è necessario prenotare una guida dedicata).
Il servizio viene attivato esclusivamente al raggiungimento di un numero minimo di adesioni.
Info: 059 549025 - museo@abbazianonantola.it
Nello specifico, sarete accompagnati alla scoperta dell'Abbazia benedettina dell'VIII secolo (interno e cripta, portale e absidi) e del Museo Benedettino e Diocesano, che ha sede nel Palazzo Abbaziale ed ospita opere d'arte di inestimabile valore, tra cui il Tesoro dell'Abbazia di Nonantola, le pergamene ed i codici miniati fabbricati nell'antico scriptorium monastico.
Su prenotazione le nostre guide vi possono accompagnare nel percorso.
Una guida accompagna un gruppo di 20/25 persone: per comitive numerose occorre prenotare più guide.
Tutti i sottogruppi (con 2 o più guide) svolgono contemporaneamente il medesimo percorso alternandosi tra Abbazia e Museo, senza tempi d’attesa.
Per prenotare una visita guidata e per ogni informazione ulteriore è necessario contattare il numero telefonico 059549025 o scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'appuntamento con le guide per l'inizio della visita è all'ingresso del Museo Benedettino e Diocesano (Via Marconi 3).
Il parcheggio per pullman è in Piazza Alessandrini, a circa 100 metri dal complesso abbaziale, che rimane nel centro storico di Nonantola.
Il pagamento può essere effettuato il giorno stesso della visita direttamente presso la biglietteria del museo diocesano o con bonifico (da specificare all'atto della prenotazione).