PROPOSTA 1 - FABBRICAZIONE DI UNA PERGAMENA E SCRITTURA CAROLINA
Il laboratorio fornisce ai ragazzi alcune conoscenze di base sul processo produttivo del codice manoscritto medievale, ripercorrendone le fasi di lavorazione (la produzione della pergamena e la sua preparazione alla scrittura, la fabbricazione degli inchiostri e della penna, la fascico- lazione dei fogli e la scrittura del testo, la legatura dei fascicoli per formare il codice, la decorazione della coperta e la miniatura).
IL PERCORSO È ARTICOLATO IN DUE FASI.
LA PRIMA È LA VISITA GUIDATA ALLA BASILICA E AL MUSEO, dove sono custoditi i codici medievali miniati (Evangelistario di Matilde di Canossa, Graduale ed Acta Sanctorum) e le pergamene più celebri (quella di Carlo Magno con il suo monogramma, Matilde di Canossa e suoi avi, di Federico I Barbarossa ed altre scelte tra le oltre 4.500 dell’Archivio Abbaziale).
Nella visita si pone particolare atten- zione alla spiegazione delle operazioni e degli strumenti utilizzati dai monaci nello scriptorium.
NELLA SECONDA FASE il gruppo entra operativamente nel percorso produttivo che porta alla CREAZIONE DI UN FOGLIO, sullo stile del lavoro dei monaci nel Medioevo, partecipando alle seguenti attività:
- FASCICOLAZIONE dei fogli
- FORATURA E TRACCIATURA delle righe, guida dello specchio scrittorio
- SCRITTURA con inchiostro e calamo in minuscola carolina
Error
PROPOSTA 2 - REALIZZAZIONE E DECORO DI UN CAPOLETTERA MINIATO
Il laboratorio fornisce ai ragazzi le conoscenze di base sull’ornamentazione e sulla miniatura dei capilettera realizzati dai monaci miniatori a completamento del processo di produzione dei codici.
IL PERCORSO È ARTICOLATO IN DUE FASI.
LA PRIMA (come quella del laboratorio a) È LA VISITA GUIDATA ALLA BASILICA E AL MUSEO, dove sono custoditi i codici medievali miniati (Evangelistario di Matilde di Canossa, Graduale ed Acta Sanctorum) e le pergamene più celebri (quella di Carlo Magno con il suo monogramma, Matilde di Canossa e suoi avi, di Federico I Barbarossa ed altre scelte tra le oltre 4.500 dell’Archivio Abbaziale).
Nella visita si pone particolare attenzione alla spiegazione delle operazioni e degli strumenti utilizzati dai monaci nello scriptorium.
NELLA SECONDA ogni studente REALIZZA E DECORA UN CAPOLETTERA MINIATO (tratto dai codici nonantolani) seguendo le procedure del lavoro dei monaci, eseguendo le seguenti attività:
- DISEGNO DEL CAPOLETTERA E RIPASSO DEI CONTORNI
- DORATURA DEL CAPOLETTERA
- STESURA DEI COLORI
Error