Abbazia di Nonantola - Museo Benedettino e Diocesano di Arte Sacra Tel. 059.549025 - info@abbazianonantola.it

Welcome visitor you can log in or create an account

GLI OGGETTI DEI SANTI DEL POLITTICO

POLITTICO PRIMARIA webGioco laboratorio per le classi della scuola primaria (terza, quarta e quinta elementare)

CACCIA AL TESORO FRA LE SALE DEL MUSEO

Gli oggetti dei Santi del Polittico di Matteo Lambertini (1432 – 1460)


Durata: circa due ore

Il laboratorio didattico Caccia al Tesoro tra le sale del Museo prende spunto dal prezioso Polittico quattrocentesco esposto nelle sale del Museo Benedettino e Diocesano d’Arte Sacra di Nonantola. 
L’attività, introdotta dalla presentazione dell’opera d’arte attraverso un approccio narrativo, conduce i ragazzi alla scoperta dell’arte gotica e dell’importanza dell’iconografia nella storia dell’arte, utilizzando una metodologia che predilige attività ludiche e pratiche e che favoriscono l’interazione e la collaborazione. 
Le conoscenze acquisite vengono infine rielaborate personalmente nell’attività di produzione e rappresentazione grafica, che sarà realizzata utilizzando materiali di vario genere presenti nelle aule didattiche del Museo.

Obiettivi, fondamenti e direzioni di lavoro
La caccia al tesoro prevede l’esplorazione, quindi la scoperta del museo nei suoi spazi e nei suoi oggetti.
I frutti della caccia al tesoro sono oggetti reali, non riproduzioni giocattolo, con tutta la bellezza e la tattilità che ne consegue. 
Segue poi la curiosità di cercare questi oggetti sulla superficie bidimensionale dell’opera e, trovatala, viene narrato il significato dell’opera stessa, dove si svela il perché di quegli oggetti.
Attraverso una metodologia ludica e attraverso il “fare”, si propone ai bambini un primo approccio ad una forma d’arte sontuosa ed importante quale questo Polittico, che può rivelarsi fonte di conoscenza del senso dell’opera, ma anche occasione di rielaborazione ed interpretazione personale. 
Nello specifico questo laboratorio si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi, nell’ambito dei traguardi di sviluppo delle competenze previsti dalla Scuola Primaria:
- osservare e leggere le immagini;
- comprendere ed apprezzare le opere d’arte;
- individuare i principali aspetti formali dell’opera d’arte;
- individuare in un’opera d’arte gli elementi essenziali per comprenderne il messaggio; 
- utilizzare tecniche e materiali diversi ai fini della elaborazione personale e creativa;
- comprendere e memorizzare gli elementi essenziali di un testo narrativo ascoltato con l’aiuto delle immagini.
Il Polittico del Lambertini diventa così, attraverso un processo di scoperta, il pretesto per un approccio sia agli ambienti museali, sia all’arte medievale, scoprendo che, anche se essa appartiene ad un’epoca così lontana da noi, sa sorprenderci, divertirci ed ha ancora molte cose da dirci.

Numero partecipanti: si prevede la partecipazione di una classe per giornata per un massimo di 28 alunni; è raccomandata la presenza di almeno due accompagnatori. 
Per la riuscita dell’attività è indispensabile la collaborazione attiva degli insegnanti e accompagnatori. 

Tempi e durata dell’attività: il laboratorio è attivo dal lunedì al venerdì, la mattina dalle ore 9.00 o nel primo pomeriggio, previo accordo con la direzione.
L’attività ha una durata complessiva di circa due ore.


Costi: per ogni partecipante il costo è di 3 euro; per gli alunni diversamente abili e i loro accompagnatori l’attività è gratuita.
Info e prenotazioni: 059-549025 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica ilMartedì, 03 Dicembre 2019 14:15

Ricevi la nostra newsletter



AMEI