Abbazia di Nonantola - Museo Benedettino e Diocesano d'Arte Sacra Tel. 059.549025 - info@abbazianonantola.it

Welcome visitor you can log in or create an account

Monasteri aperti 2024

 24 LOC MONSTERI APERTI page 0001

Monasteri Aperti 2024: un mese intero all’insegna della bellezza e della spiritualità

Il mese di ottobre in Emilia-Romagna sarà dedicato all’iniziativa “Monasteri Aperti”, con weekend in cui si avrà la possibilità di trascorrere momenti nella spiritualità, nell’arte, nel silenzio e nel raccoglimento. Numerosi luoghi di fede aprono le porte al pubblico e offrono una serie di eventi. Ci sono trekking fra le pievi sulle vie storiche dei pellegrini, visite guidate con esperti, scoperta di luoghi di devozione popolare, incontri con frati e con suore di clausura.

"Monasteri Aperti" è un evento promosso da Apt Servizi in collaborazione con la Conferenza Episcopale della Regione Emilia-Romagna, le Diocesi, il circuito dei Cammini dell'Emilia Romagna, con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI e la collaborazione di Associazioni e Università per conoscere e promuovere il patrimonio culturale, storico e religioso del territorio. Il programma completo dell’iniziativa è disponibile sul sito web https://monasteriemiliaromagna.it/it

L’abbazia di Nonantola ed il Museo benedettino e diocesano d’arte sacra, che sorgono sull’antica Via Romea Nonantolana, partecipano all’iniziativa con alcune iniziative che caratterizzeranno tutti i fine settimana del mese.

Si comincia domenica 6 ottobre 2024 alle ore 15 con una visita guidata.
L’Abbazia di Nonantola propone di trascorrere alcune ore immersi nella storia e nell’arte medievale per conoscere i tesori dell’Abbazia di Nonantola. È uno dei monumenti d’epoca romanica più celebri del territorio regionale. Fondata nel 752 dal longobardo S. Anselmo, può vantare quasi 1300 anni di storia. La visita guidata al Museo benedettino e diocesano d’arte sacra condurrà alla scoperta per patrimonio millenario ancora oggi conservato dell’antico e potente monastero. Si potranno ammirare importanti opere pittoriche (come il Polittico quattrocentesco di Michele di Matteo e la Pala di San Carlo Borromeo di Ludovico Carracci), pergamene di Carlo Magno, Matilde di Canossa, Federico Barbarossa, codici miniati, ed il Sacro Tesoro Abbaziale.

Sabato 12 ottobre alle ore 10 si terrà un laboratorio rivolto alle famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni. Nella cornice del giardino abbaziale si svolgerà il percorso “Guardando gli alberi: alla scoperta del giardino abbaziale”.

Domenica 20 ottobre alle ore 16 sarà invece il turno di “Esperienza immersiva tra arte, fede e musica”. Una visita guidata al museo con un momento musicale a cura di Davide Burani e della sua arpa. Al termine, nella basilica abbaziale, si terrà un concerto con Mihaela Costea al violino e Davide Burani all’arpa.

Nell’ultima domenica del mese (27 ottobre) si conclude il calendario degli appuntamenti con una nuova visita guidata alla basilica ed al museo.

Le iniziative sono tutte su prenotazione obbligatoria (Prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Per informazioni: tel. 059-549025). Costo della visita guidata del 6 e 27 ottobre 8 euro a partecipante, costo dell’iniziativa del 20 ottobre 10 euro, gratuità per il laboratorio per bambini del 12 ottobre.

Ricevi la nostra newsletter