Abbazia di Nonantola - Museo Benedettino e Diocesano d'Arte Sacra Tel. 059.549025 - info@abbazianonantola.it

Welcome visitor you can log in or create an account
LA BASILICA ABBAZIALE

Il Museo Benedettino e Diocesano d'Arte Sacra

L'Archivio e la Biblioteca dell'Abbazia di Nonantola

Eventi e Mostre

Giubileo della luce e aperture del museo al martedi sera

GIUBILEO DELLA LUCE: MARTEDI' 16 GIUGNO APERTURA SERALE DI ABBAZIA E MUSEO ED INAUGURAZIONE DELLA NUOVA ILLUMINAZIONE DELL’ABBAZIA

Martedì 16 giugno, alle ore 21.30, sarà inaugurata la nuova illuminazione del complesso abbaziale di Nonantola, realizzata nell’ambito del progetto “Giubileo della Luce”, finanziato dal Ministero dell’Ambiente per un importo attorno ai centomila euro.
La nuova illuminazione a led, progettata per valorizzare i più pregevoli elementi architettonici dell’intera struttura, si estende anche al giardino prospiciente e alla facciata del Seminario abbaziale, su Piazza Caduti Partigiani.

All’inaugurazione interverranno la progettista, architetto Barbara Stefani, il Sindaco Federica Nannetti, l’Assessore alla Cultura e al Turismo Andrea Zoboli e Don Alberto Zironi, Priore del Capitolo Abbaziale.

Nell’occasione sarà possibile visitare l’Abbazia e il Museo Benedettino e Diocesano d’arte sacra dalle ore 20.45, con la possibilità di partecipare ad una visita guidata ad offerta libera (per prenotazioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

SERE DI GIARDINI E MUSEI”

Dal martedì successivo 23 giugno (ed anche il 30 giugno), il Giardino Abbaziale sarà accessibile al pubblico per dare possibilità a cittadinanza e visitatori di ammirare la nuova illuminazione, nell’ambito dell’iniziativa “Sere di giardini e musei”, che vedrà aperti anche il Giardino Perla Verde, il Museo Benedettino e Diocesano, ed il Museo di Nonantola sito presso la Torre dei Bolognesi (necessaria prenotazione)

POSTI ESAURITI

Leggi tutto...

Orari delle celebrazioni e riaperture alle visite della basilica e del museo

 

BASILICA 

ORARI DI VISITA DELLA BASILICA 

Tutti i giorni dalle 9 alle 17.30.

Non sono consentite visite durante le celebrazioni liturgiche. Al fine di evitare sovrapposizioni tra visite e verificare che non siano programmate celebrazioni, per le comitive ed i gruppi è necessario segnalare la propria intenzione di visita telefonando allo 059 549025 o scrivendo una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

IMPORTANTE: si comunica che per i diversamente abili con problemi motori e facenti uso di carrozzine, al momento la visita è possibile nella sola navata d'ingresso, in attesa della realizzazione di un progetto che prevede l'abbattimento delle barriere architettoniche. Non è possibile quindi accedere al presbiterio e alla cripta. Non vi sono difficoltà per la visita del museo, dove non sono presenti barriere architettoniche.

ORARI DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE

Per partecipare occorre:

  • presentarsi senza sintomi influenzali o respiratori o in presenza di temperatura corporea pari o superiore ai 37,5° C
  • indossare la mascherina
  • osservare il distanziamento
Sante Messe festive a Nonantola 

18.30 (festiva anticipata al sabato) - basilica abbaziale

8.00, 10.00 - chiesa parrocchiale della Pieve di San Michele Arcangelo

11.15 - basilica abbaziale

18.30 - basilica abbaziale

Sante Messe feriali a Nonantola 

9.00 - chiesa parrocchiale della Pieve di San Michele Arcangelo

18.30 - basilica abbaziale

 

MUSEO BENEDETTINO E DIOCESANO D'ARTE SACRA

  • giovedì ore 9-12.30;
  • venerdì, sabato, domenica e festivi ore 9-12.30, 14-18. 

SU PRENOTAZIONE APERTO ANCHE MARTEDI 7 E 14 LUGLIO 2020, DALLE 20.30 ALLE 22.30. 

CHIUSURA ESTIVA DAL 10 al 19 AGOSTO COMPRESI

Altri giorni e orario su prenotazione anticipata (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per almeno 4 persone, attendendo email di conferma.

Domenica pomeriggio visita guidata alle 15 all’abbazia e al museo per gruppi al massimo di 10 persone. Guida e visitatori devono essere dotati di mascherine obbligatorie (anche in abbazia). In questa fase è necessaria la prenotazione anticipata (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

È OBBLIGATORIO INDOSSARE MASCHERINA E GUANTI E DISINFETTARSI FREQUENTEMENTE LE MANI E ANCHE I GUANTI, OSSERVARE IL DISTANZIAMENTO SOCIALE DI ALMENO 1,5 METRI E NON ACCEDERE SE SI PRESENTANO SINTOMI DA INFEZIONE RESPIRATORIA O TEMPERATURA CORPOREA SUPERIORE AI 37,5° C.

 
Leggi tutto...

Visite guidate domenicali alla basilica ed al museo per singoli e piccoli gruppi

VISITE GUIDATE DOMENICALI APERTE A TUTTI - Scopriamo l'Abbazia e il suo museo con le nostre guide  

 

 

Ogni domenica pomeriggio ha luogo una visita guidata aperta a tutti i visitatori con inizio alle ore 15. Pagando il biglietto d'ingresso, avrai la possibilità di visitare la basilica ed il museo con l'accompagnamento di una nostra guida. 

La visita con la guida comincia all'orario indicato ed ha una durata di circa un'ora e mezza. E' obbligatoria la prenotazione alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in quanto in questa fase i gruppi non potranno superare i 10 visitatori. Il luogo d'incontro è la biglietteria del museo (in via Marconi 3, a fianco dell'abbazia). 

Il servizio è rivolto solo ai singoli visitatori. 

 

Info 059 549025 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto...

Visita con la tua comitiva

Per i gruppi turistici possiamo proporre un itinerario della durata di circa un'ora e mezza attraverso i luoghi più suggestivi dell'antico complesso monastico. 

Nello specifico, sarete accompagnati alla scoperta dell'Abbazia benedettina dell'VIII secolo (interno e cripta, portale e absidi) e del Museo Benedettino e Diocesano, che ha sede nel Palazzo Abbaziale ed ospita opere d'arte di inestimabile valore, tra cui il Tesoro dell'Abbazia di Nonantola, le pergamene ed i codici miniati fabbricati nell'antico scriptorium monastico. 
Su prenotazione le nostre guide vi possono accompagnare nel percorso. 
Una guida accompagna un gruppo di 20/25 persone: per comitive numerose occorre prenotare più guide. 
Tutti i sottogruppi (con 2 o più guide) svolgono contemporaneamente il medesimo percorso alternandosi tra Abbazia e Museo, senza tempi d’attesa.
Per prenotare una visita guidata e per ogni informazione ulteriore è necessario contattare il numero telefonico 059549025 o scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Su richiesta, per pellegrinaggi e gruppi di preghiera è possibile accordarsi per la celebrazione della Messa in Basilica o pianificare la visita guidata per ottenere l'indulgenza plenaria nell'Anno Santo Nonantolano (16 settembre 2018-31 dicembre 2019). Su accordo, per i cori e le schole cantorum è possibile animare il canto le celebrazioni liturgiche festive o feriali.


L'appuntamento con le guide per l'inizio della visita è all'ingresso del Museo Benedettino e Diocesano (Via Marconi 3). 


Il parcheggio per pullman è in Piazza Alessandrini, a circa 100 metri dal complesso abbaziale, che rimane nel centro storico di Nonantola.

 

Il pagamento può essere effettuato il giorno stesso della visita direttamente presso la biglietteria del museo diocesano o con bonifico (da specificare all'atto della prenotazione).

Leggi tutto...

Per le scuole: laboratori e visite guidate

SCUOLE: VISITE GUIDATE E LABORATORI

 NELL'ANNO SCOLASTICO 2019/20 SARA' FINALMENTE VISITABILE TUTTA LA BASILICA ABBAZIALE!

LABORATORIO "LA FABBRICA DEL CODICE" - PER SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO

Diventa amanuense per un giorno: l’attività dei monaci in uno scriptorium dei secoli XI-XII

miniaturaO

 

 

2011 12 16 11.29.58LABORATORIO DIDATTICO DI FABBRICAZIONE DI UNA PERGAMENA E DI SCRITTURA CAROLINA

Il laboratorio fornisce ai ragazzi alcune conoscenze di base sul processo produttivo del codice manoscritto medievale, ripercorrendone le fasi di lavorazione (la produzione della pergamena e la sua preparazione alla scrittura, la fabbricazione degli inchiostri e della penna, la fascicolazione dei fogli e la scrittura del testo, la legatura dei fascicoli per formare il codice, la decorazione della coperta e la miniatura).

Il percorso è articolato in due fasi. La prima è la visita guidata al museo, dove sono custoditi i Codici medievali miniati (Evangelario di Matilde di Canossa, Graduale ed Acta Sanctorum) e le pergamene più celebri (in particolare quella di Carlo Magno con il suo monogramma, Matilde di Canossa e suoi avi, di Federico I Barbarossa ed altre scelte tra le oltre 4.500 dell’Archivio Abbaziale). Nella visita si pone particolare attenzione alla spiegazione delle operazioni e degli strumenti utilizzati dai monaci nello scriptorium.

Si passa poi alla seconda fase del lavoro. Il gruppo è invitato ad entrare operativamente nel percorso produttivo che porta alla creazione di un foglio – sullo stile del lavoro dei monaci nel Medioevo – partecipando alle seguenti attività:
- fascicolazione dei fogli
- foratura e tracciatura delle righe guida dello specchio scrittorio
- scrittura con inchiostro e calamo in minuscola carolina

 

 

miniatLABORATORIO DIDATTICO DI REALIZZAZIONE E DECORO DI UN CAPOLETTERA MINIATO

Il laboratorio fornisce ai ragazzi alcune conoscenze di base sull’ornamentazione e sulla miniatura degli splendidi capilettera realizzati dai monaci miniatori a completamento del processo di produzione dei codici.

La prima fase è comune al percorso precedente.

Nella seconda, invece, ogni studente sarà invitato ad entrare attivamente nel percorso produttivo di realizzazione e decoro di un capolettera miniato (tratto dai codici nonantolani) – proprio seguendo le procedure del lavoro dei monaci – partecipando alle seguenti attività:
- disegno del capolettera e ripasso dei contorni con l’inchiostro rosso
- doratura del capolettera
- stesura dei colori

DESTINATARI
Fino a 2 classi per giornata (o comunque massimo 60 alunni per giornata). Per gruppi più numerosi è necessario prendere accordi specifici con il museo. L’attività è indicata per scuole secondarie inferiori e superiori. Si può adattare anche per la scuola primaria (quarto e quinto anno). L’insegnante potrà optare se seguire solo un percorso a scelta o se seguirli tutti e due (in due giornate diverse o facendo un laboratorio al mattino ed uno al pomeriggio), da specificare al momento della prenotazione. L’insegnante – se lo vorrà – potrà portare nella stessa mattinata due classi, una per il percorso di fabbricazione e di scrittura della pergamena e l’altra per quello di miniatura del capolettera.

 

 

 

miniatura mTEMPI DELL'ATTIVITA'
Il laboratorio sarà attivo dal lunedì al venerdì. Il percorso dura tre ore e comprende: visita al museo (nello specifico, parte dedicata ai codici e delle pergamene medievali) ed attività laboratoriale. L'orario di inizio dell'attività è flessibile in base all'orario di arrivo a Nonantola e può essere concordato all’atto della prenotazione.

COSTI
Per ogni partecipante € 5,00 comprensivo di
- Ingresso al museo
- Servizio di guida per tutta l’attività
- Materiali dell’attività laboratoriale
Per le scuole che volessero svolgere tutti e due le attività (laboratorio di fabbricazione e scrittura della pergamena + laboratorio di miniatura del capolettera) in due giornate diverse o in un'unica giornata restando a Nonantola mattino e pomeriggio è previsto un costo ridotto pari a 8 € anziché 10 €. Gli alunni H e gli insegnanti accompagnatori rientrano nelle gratuità.
Ad un prezzo agevolato (€ 1,50) è possibile acquistare il volumetto “Dal Gregge al Codice. Come nasce un libro nel Medioevo”, strumento a supporto dell’attività laboratoriale che può essere utilizzato dall'insegnante in classe per moduli di approfondimento.

PER OGNI INFORMAZIONE E PER PRENOTAZIONI: 059 549025 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 pdfScarica il depliant "La Fabbrica del codice"

 
 
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Ricevi la nostra newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo