Abbazia di Nonantola - Museo Benedettino e Diocesano d'Arte Sacra Tel. 059.549025 - info@abbazianonantola.it

Welcome visitor you can log in or create an account

Open day per i catechisti - sabato 26 settembre 2020

Il Museo Benedettino e Diocesano d’Arte Sacra di Nonantola, in collaborazione con l’Ufficio Catechistico Diocesano, propone dal prossimo anno pastorale attività educative pensate appositamente per le parrocchie. L’idea è quella di far vivere a bambini e ragazzi un’esperienza di incontro con l’arte, la fede, la bellezza, all’insegna della condivisione e della gioia. I percorsi sono molteplici: per la preparazione ai Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana (Prima Comunione e Confermazione), per riflettere sui momenti forti dell’anno liturgico (Avvento e Natale, Pasqua), per approfondire alcuni argomenti specifici (il tesoro abbaziale, le reliquie, l’iconografia dei santi) attraverso le splendide opere d’arte sacra dell’Abbazia e del Museo.

I laboratori per la catechesi sono stati ideati sulla base delle indicazioni espresse dal nostro Vescovo Erio nella sua ultima Lettera Pastorale: “La catechesi dei fanciulli dovrebbe diventare parte di un’esperienza più globale e meno settoriale, in modo da sganciarla dal solo riferimento all’ora di catechismo ed associarla anche ad incontri con testimoni, attività, giochi, (……) visite ai luoghi nei quali la fede si esprime nell’arte ed apre la possibilità di percorrere le «vie della bellezza».” (Erio Castellucci, Lettera Pastorale per l’anno 2019-20).

Per divulgare la conoscenza di queste nuove proposte educative, il Museo organizza per sabato 26 settembre prossimo una giornata speciale: un “open day” gratuito e aperto a tutti i catechisti della diocesi, durante il quale in due turni (uno al mattino e uno al pomeriggio) sarà offerta la possibilità di conoscere i percorsi, i luoghi, le opere e testare le varie attività.

In osservanza delle norme anticovid, per partecipare all’open day è necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e indossare la mascherina durante la permanenza sia in museo che in abbazia.

Per ulteriori informazioni telefonare al numero 059-549025.

118343727 1653959868084422 4547425031964215488 o

Ricevi la nostra newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo