Abbazia di Nonantola - Museo Benedettino e Diocesano di Arte Sacra Tel. 059.549025 - info@abbazianonantola.it

Welcome visitor you can log in or create an account

Anteprima di un restauro

webANTEPRIMA DI UN RESTAURO 346x4725 001

Anteprima di un restauro – Domenica 20 Maggio 2018, ore 16, Sala Verde del Palazzo Abbaziale

L’Abbazia di Nonantola è pronta a rivelare segreti, notizie inedite e nuove scoperte riguardanti la sua struttura, le sue caratteristiche materiche, la sua storia, le sue opere d’arte. E lo fa con due appuntamenti. Il primo, intitolato “Anteprima di un restauro”, sarà il 20 maggio mentre il secondo “Il Polittico di Michele di Matteo e le opere d’arte dell’Abbazia” è in calendario per il 26 maggio 2018.

Domenica 20 maggio, presso il Palazzo Abbaziale, si terrà un pomeriggio di approfondimento dove – grazie agli apporti e contributi di diverse personalità quali storici dell’arte, architetti, ingegneri, docenti universitari, tecnici specializzati in indagini diagnostiche – saranno raccontate per la prima volta al pubblico le interessanti novità emerse nei lunghi mesi di restauro dell’Abbazia, danneggiata dal terremoto del 2012.

La presenza dei ponteggi, le tante analisi svolte con mezzi e strumentazioni di ultima generazione hanno permesso di acquisire informazioni, dati e immagini come mai prima d’ora e tutto ciò è stato messo a disposizione degli studiosi che da anni indagano l’Abbazia di San Silvestro. Questo lavoro di condivisione e di sinergia contribuisce così a far emergere notizie inedite e segreti su questo importante e millenario monumento, come per esempio il fatto che le absidi in origine apparissero completamente decorate da una colorazione sui toni bianco, rosso e rosato e “illuminate” dalla presenza di splendidi bacili in ceramica smaltata.

L’occasione sarà anche importante quale ricorrenza del sesto anniversario del 20 maggio 2012, in cui l’Emilia venne sconvolta dal terribile sisma che tanto dolore e distruzione ha portato nei nostri territori. E per tale motivo, sarà presente all’evento l’Assessore regionale per la ricostruzione post-sisma Palma Costi che farà il punto a sei anni dal terremoto, insieme ai responsabili dell’ufficio diocesano ricostruzione. Presenzieranno anche il sindaco di Nonantola, Federica Nannetti, e il Priore dell’Abbazia, don Alberto Zironi.

L’iniziativa, per la sua importanza e rilievo scientifico, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Nonantola, della Regione Emilia-Romagna, dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Modena con l’assegnazione di n. 3 crediti formativi.

Il polittico di Michele di Matteo e le opere d'arte dell'Abbazia

arrow_forward

Anteprima di un restauro

arrow_forward

Giubileo dell'Abbazia: si apre il 16 settembre 2018

arrow_forward

Visite guidate domenicali: visita l'abbazia ed il museo con le nostre guide

arrow_forward

Cantiere di restauro dell'Abbazia: modalità di visita, incontri informativi, lavorazioni in atto

arrow_forward

Ricevi la nostra newsletter



AMEI